Nel campo dell’esoterismo, Frank Giano Ripel è da ritenersi come il depositario della Tradizione Primordiale dell’Età dell’Oro e della Tradizione iniziatica comprendente le nove scienze esoteriche fondamentali: Yezidismo, Druidismo, Taoismo, Yoga, Ermetismo, Alchimia, Kabbala, Nagualismo, Ixlanismo. Infine, Frank Ripel è anche colui che ha presentato la Magia naturale-alchemica della nuova Età del Platino.
Gli Organismi esoterici fondati da Frank G. Ripel
Frank G. Ripel è il fondatore dell’Associazione Orion che inglobava dieci organizzazioni: l’Ordine della Rosa Mistica, l’Ordine Orientale Egizio dell’Antico e Primitivo Rito di Memphis e Misraïm, la Chiesa Gnostica Spirituale Universale, il Culto Draconiano, la Massoneria Operativa, l’Ordine della Stella d’Oro, l’Ordine della Stella di Diamante, il Movimento Integralista Alternativo, la Confederazione Mondiale dei Centri Ufologici, l’Orion University. Tali organizzazioni sono state messe in “sonno”: la prima è stata messa il 31 dicembre 1997 e le altre nove il 31 dicembre 1999.
Il 20 marzo 2000, Frank Ripel e Galbix Red – nell’ambito dell’Associazione Orion – hanno fondato un nuovo sistema iniziatico, conosciuto come la “Via del Diamante”. In questo sistema troviamo sette organismi: la Massoneria Egiziana dell’Antico e Primitivo Rito di Memphis e Misraïm, il Tao-chi, Energy, l’Ordine dei Cavalieri Illuminati, l’Ecclesia Gnostica Spiritualis Universalis, il Culto Draconiano, la Confraternita dei Vampiri.
Il 20 marzo 2012, Frank Ripel ha fondato la Loggia Massonica Propaganda Uno. Inoltre, in questo stesso giorno, il Tao-chi ed Energy hanno concluso il loro ciclo vitale. Infine, sempre in questo giorno, Frank Ripel ha fondato il prosieguo della “Via del Diamante”, conosciuto come il “Continuum del Diamante” in cui troviamo un organismo: la Confraternita degli Dei.
Il 20 marzo 2014, Frank Ripel ha fondato la Nazione Massonica.
Infine, il 20 marzo 2015, Frank Ripel ha fondato il movimento noto come “Singharia”.
I riconoscimenti esterni dati a Frank G. Ripel
Frank G. Ripel è il Sovrano Imperatore Gran Gerofante Generale di entrambi gli emisferi (100°) della Massoneria Egiziana (Massoneria Egiziana dell’Antico e Primitivo Rito di Memphis e Misraïm), il Re (Supremo Sovrano) dell’Ordine del Tempio (Ordine dei Cavalieri Illuminati), il Faraone dei Draconiani della XXXI Dinastia Egizia e il Pontefice della Chiesa Gnostica Spirituale Universale. Inoltre è il Monarca dei Singhariani e il Presidente della Nazione Massonica. Egli è considerato come il massimo esperto mondiale nel campo dell’esoterismo.
I riconoscimenti interni trasmessi a Frank G. Ripel
Frank Ripel è stato il fondatore della Grande Confraternita Rossa (trasmutazione della Grande Confraternita Bianca di Aleister Crowley), concernente il Culto Stellare-Lunare (Età Intermedia tra l’Età dell’Argento e l’Età dell’Oro) dell’Eone di Horus… Eone in cui è stato il Logos. Inoltre è stato il fondatore della Grande Confraternita Universale, concernente il Culto Stellare (Età dell’Oro) dell’Eone di Maat… Eone in cui è stato il Profeta. Infine è il fondatore della Confraternita dei Vampiri e della Confraternita degli Dei, concernenti il Culto Cosmico-Stellare (Età del Platino ancor più splendente) del Mahon di Horus-Maat… Mahon in cui è il Logos.
I libri pubblicati da Frank G. Ripel
Frank G. Ripel ha scritto, tra il 1979 e il 1999, venti libri (in senso contenutistico diciassette) e a partire dal 1985 ne ha pubblicati diciassette con tre case editrici italiane. Alcuni di essi sono stati tradotti in cinque lingue straniere. Segue l'elenco dei libri.
La Magia di Atlantide (Ed. Hermes, 1985), La Magia Rossa (Ed. Hermes, 1985), La Magia Stellare (Ed. Hermes, 1986), La Magia della Stella d’Oro - Vol. I e Vol. II (1988), Vol. III (Ed. Hermes, 1989), La Stella Infuocata (Ed. APS, 1990), Il Superuomo (Ed. Sarva, 1991), Il Segreto della Pietra Filosofale (Ed. Sarva, 1991), Il Libro Dolce e Amaro (Ed. Sarva, 1991), Il Gioco del Serpente (Ed. Sarva, 1993), Il Falco d’Oro (Ed. Sarva, 1996), Magia della Stella di Diamante (Ed. Hermes, 1996), Draconian (Ed. Sarva, 1997), I Libri Proibiti (Ed. Hermes, 1997), Il Ritorno degli Dei (Ed. Hermes, 1998), Il Giudizio Universale (Ed. Hermes, 1999).
Questi testi rappresentano l’analisi della Magia e a detta dello stesso autore contengono degli “schermi” (tecnica stilistica attraverso la quale il vero significato spirituale di uno scritto viene celato al lettore profano) e degli “schermi estremi” (scritti deliberatamente falsi in modo da impedire a qualsiasi lettore esterno di decifrare quello che viene scritto). Con il nuovo millennio, Frank Ripel decide di scrivere ventiquattro opere (in senso contenutistico ventuno) che rappresentano la sintesi della Magia. Esse sono una guida teorica e pratica per ogni serio ricercatore.
N.B. – Le ventiquattro opere sono presenti in ventitré libri.
Le pubblicazioni di Frank G. Ripel con le edizioni Orion
I libri pubblicati con le edizioni Orion sono quelli che Frank Ripel ha indicato come i testi essenziali da studiare. Segue l’elenco dei libri.
I Quattro Libri del Potente (quattro libri in un’opera), Sette Tradizioni Esoteriche, Nagualismo e Ixlanismo, La Tradizione Primordiale, Antichi Dei, Libri di Potere, Testi Magici, Delomelanicon, Comunicazioni Extraumane, L’Avvento degli Dei, Il Tempo degli Dei, La Via degli Dei (due volumi), Il Libro Segreto, Mecron (due volumi), Exercitorium (tre volumi), Psicopompo, Sixtrum (tre tomi).
N.B. – Il Ripel, con le edizioni Orion, ha anche pubblicato delle opere che riuniscono alcuni libri già pubblicati: Le Nove Tradizioni Esoteriche, l’Arte della Magia e La Bibbia di Lucifero.
La struttura delle opere di Frank G. Ripel
La struttura delle opere si divide in quattro gruppi principali.
Primo gruppo.
La duologia occulta data da: I Quattro Libri del Potente, L’Avvento degli Dei.
Secondo gruppo.
La trilogia magica data da: Nagualismo e Ixlanismo, Sette Tradizioni Esoteriche, La Tradizione Primordiale.
Terzo gruppo.
La pentalogia sacra data da: Antichi Dei, Libri di Potere, Testi Magici, Delomelanicon, Comunicazioni Extraumane.
Quarto gruppo.
L’eptalogia divina data da: Il Tempo degli Dei, La Via degli Dei (due volumi) Il Libro Segreto, Mecron (due volumi), Exercitorium (tre volumi), Psicopompo, Sixtrum (tre tomi).
La divisione per Classi delle opere di Frank G. Ripel
La divisione per Classi delle opere di Frank G. Ripel è la seguente.
Classe A – I testi sacri.
Classe B – Le comunicazioni extraumane.
Classe C – Le esperienze magiche.
Classe D – Le istruzioni magiche.
Classe E – I comunicati e i documenti.
I cicli di Frank G. Ripel
Ogni vero mago ha tre cicli: nel primo e nel secondo è un uomo, mentre nel terzo non lo è più.
Frank Ripel, nel suo primo ciclo (1975-1999) praticò la Magia naturale, mentre nel suo secondo ciclo (2000-2023) praticò la Magia naturale-alchemica.
La dichiarazione finale
Frank Ripel è il più grande di tutti i maestri, poiché altri hanno detto: “Credetemi”. Egli, invece, dice: “Non credetemi… sperimentate!”. Egli non cerca seguaci… egli vuole una schiera indipendente e autosufficiente di discepoli che realizzino il fine supremo.