Frank Ripel: La Tradizione Primordiale

L'autore di questo libro presenta la Magia in teoria e pratica. Per la prima volta viene rivelato tutto il sistema magico dell'Ordine della Stella d'Oro (Culto Stellare-Lunare) e dell'Ordine della Stella di Diamante (Culto Stellare). In particolar modo il sistema dell'Ordine della Stella di Diamante ci riconduce alla Tradizione Primordiale dell'Età dell'Oro.


ESTRATTO: Prefazione e Introduzione

Prefazione

Questo libro è diviso, essenzialmente, in quattro parti: due riguardano la magia teorica e due la magia pratica.
La prima parte riguarda il Draconismo e il Nagualismo, mentre la seconda riguarda la Philosophia Perennis.
La terza parte propone la magia dell’Ordine della Stella d’Oro (Culto Stellare-Lunare), mentre la quarta propone la magia dell’Ordine della Stella di Diamante (Culto Stellare).
Infine, nell’Appendice, viene presentato il Liber 888.
Con questo libro si conclude la mia Trilogia Magica, costituita da “Nagualismo”, “Le Tradizioni Esoteriche” e “La Tradizione Primordiale”.
La Trilogia Magica è il risultato di trentasei anni di ricerche approfondite. Per venticinque anni di seguito (dal 1974 al 1999) ho analizzato la Magia, riuscendo a studiare e a praticare tutte le fondamentali Tradizioni esoteriche. Poi, alla fine, sono riuscito a trovare il fondamento unico che le unisce e così, ora, posso presentare la Tradizione Primordiale dell’Età dell’Oro.

Introduzione

Proporre su basi scientifiche la Magia significa percorrere a ritroso i diversi Culti che si sono manifestati nei vari Cicli temporali (Eoni). Molti dei libri che ho scritto, tra il 1985 e il 1999, rappresentano questi Culti, il mio percorso a ritroso nell’ambito dello sviluppo conoscitivo della Magia.
Procedendo à rebours (ritroso) il primo Culto che incontriamo è quello Solare che non ho proposto perché venne espresso da Eliphas Levi. In seguito, Aleister Crowley manifestò il Culto Luni-Solare. Inoltre, l’1 gennaio 1948 venne fondato, in Francia, l’Ordo Rosae Misticae (O.R.M.) che rappresentava il Culto Lunare e l’effettiva trasmutazione dell’Ordo Templi Orientis (O.T.O.). Tale trasmutazione era stata auspicata da Crowley nel 1945, quando scrisse nel suo diario che la struttura dell’O.T.O. avrebbe dovuto subire cambiamenti fondamentali.
L’1 gennaio 1977 assunsi la direzione dell’Ordo Rosae Misticae e, dopo aver apportato delle sostanziali modifiche, lo misi in “sonno” il 31 dicembre 1997. In pratica, le modifiche apportate all’Ordine riguardavano la sua ristrutturazione, dal Culto Lunare al Culto Lunare-Plutoniano.
L’1 gennaio 1978 fondai la Grande Confraternita Rossa e il 21 marzo 1979 venne ufficialmente notificata. Tale Confraternita, conosciuta come “Aoùr Astrum Aureum”, comprendeva tre Ordini e il Tempio dei Tredici Raggi, costituito da quattro livelli (tre esterni ed uno interno).
Inoltre, l’1 gennaio 1989 fondai la Grande Confraternita Universale e il 21 marzo 1990 venne ufficialmente notificata. Tale Confraternita, conosciuta come “Aoùr Astrum Adamantis”, comprendeva due Ordini.
In effetti, tra il 1977 e il 1999, fondai diverse organizzazioni e proposi tutti i Culti in relazione agli Eoni (Culto Lunare-Plutoniano, Culto Plutoniano, Culto Stellare-Lunare-Plutoniano, Culto Stellare-Lunare, Culto Stellare e aspetto introduttivo del Culto Cosmico-Stellare).
Faccio seguire, a scopi sinottici, una tabella esplicativa, riguardante le nove organizzazioni che trovavano manifestazione nell’Associazione Orion e che venivano divise in tre gruppi.

Primo gruppo:

N.B. – Nella Grande Confraternita Rossa erano inglobati due organismi iniziatici: l’Ordine Orientale Egizio dell’Antico e Primitivo Rito di Memphis e Misraim e l’Ecclesia Gnostica Spiritualis Universalis.

Secondo gruppo:

N.B. – Queste tre organizzazioni erano collegate tra loro e trovavano espressione operativa nel Draconian Cult.

Terzo gruppo:

N.B. – L’Orion University promosse la Rinascita della Massoneria Operativa, grazie alla realizzazione, in laboratorio, della Pietra Filosofica.

Le nove organizzazioni sono state messe in “sonno” il 31 dicembre 1999. Inoltre, l’1 gennaio 2000 fondai – assieme a Galbix Red – un nuovo sistema iniziatico, conosciuto come la “Via del Diamante”. Questo sistema si pone in corrispondenza al Culto Cosmico-Stellare e il 20 marzo 2000 venne ufficialmente notificato.



Info Ass. Orion | Indice dei libri