Progetto Exodus

Torna all’home page
Torna indietro


L'uomo vitruriano di Leonardo Da Vinci con gli arti aperti a X




È giunto il tempo di separare l’o­lio dal­l’ac­qua.
Il progetto Exodus nasce come pos­si­bi­li­tà di li­be­ra­re l’uo­mo dalle ca­te­ne che lo af­flig­gono.
Qui mi rivolgo, unicamente, a quel ti­po di per­so­ne che han­no svi­lup­pa­to una con­sa­pe­vo­lez­za su­pe­rio­re, quel­la ma­tu­ri­tà men­ta­le che li ren­de pie­na­men­te con­sa­pe­vo­li che so­no in pro­cin­to di di­ven­ta­re i “nuo­vi schia­vi”.
Non mi dilungherò a spiegare il pia­no di do­mi­nio or­di­to dalla “cric­ca e­brai­ca as­che­na­zi­ta”, or­mai di do­mi­nio pub­bli­co. In­ve­ce mi sof­fer­me­rò a e­spor­re ciò che ho de­fi­ni­to co­me le “tre vie”.
La prima via contempla la guerra ci­vi­le. Que­sto ge­ne­re di re­a­zio­ne (ma­ni­fe­sta­zio­ni di pro­te­sta vio­len­ta) è scon­si­de­ra­to, an­che so­lo per il sem­pli­ce fat­to che il po­te­re vi­gen­te ha dalla sua par­te l’e­ser­ci­to e la po­li­zia… seb­be­ne non tutti.
La seconda via contempla la ri­vo­lu­zio­ne ci­vi­le. Que­sto ti­po di re­a­zio­ne (ma­ni­fe­sta­zio­ni di pro­te­sta pa­ci­fi­ca) ha po­che pro­ba­bi­li­tà di riu­sci­ta, an­che so­lo per il sem­pli­ce fat­to che il po­tere vi­gen­te ha as­ser­vi­to gran par­te della po­po­la­zio­ne i­ta­liana.
La terza via contempla la dissi­den­za ci­vi­le. Que­sto ge­ne­re di re­a­zio­ne (e­mi­gra­zio­ne vo­lon­ta­ria) è una via per­cor­ri­bi­le, an­che so­lo per il sem­pli­ce fat­to che per vi­ve­re li­be­ri ci vuo­le una ter­ra li­bera.
In una località dei Caraibi, da me i­den­ti­fi­ca­ta, si può vi­ve­re li­be­ri sen­za il pe­ri­co­lo di es­se­re ri­dot­ti a degli zombi.
Torna all’home page
Torna indietro

Copyright © 2021-2025 by Frank G. Ripel