Intervista a Frank Ripel

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la Stele della Rivelazione di cui al Liber Legis




di Richy Kazinsky



Da molti anni m’in­te­res­so di per­so­nag­gi del­l’oc­cul­to e dei nuo­vi mo­vi­men­ti re­li­gio­si. Co­me re­por­ter del­la ri­vi­sta “Scoop’s Times” ven­ni in­for­ma­to di un’in­da­gi­ne con­dot­ta da “stri­scia la no­ti­zia” (tra­smis­sio­ne te­le­vi­si­va di un’e­mit­ten­te ita­lia­na – Ca­na­le 5) su un per­so­nag­gio a dir po­co stra­or­di­na­rio… Frank G. Ripel.
Ritengo di appartene­re a quel­la bran­ca pro­fes­sio­na­le di gior­na­li­sti il cui com­pi­to è ve­ri­fi­ca­re le in­for­ma­zio­ni e poi ri­por­tar­le al­l’opi­nio­ne pub­bli­ca sen­za ma­ni­po­la­zio­ni di al­cun genere.
Del caso Frank Ripel, ciò che mi col­pì di più fu l’e­vi­den­te stru­men­ta­liz­za­zio­ne con fi­na­li­tà de­ni­gra­to­rie del per­so­nag­gio in que­stio­ne… una ve­ra e pro­pria ope­ra­zio­ne di scia­cal­lag­gio gior­na­li­sti­co. E se ciò era sta­to fat­to, vo­le­va di­re che il Ri­pel era una per­so­na da pren­de­re sul serio.
Con queste premesse in­co­min­ciai a leg­gere le ope­re del Ri­pel che tro­vai al­quan­to in­te­res­san­ti ma com­ples­se… non al­la mia portata.

Nove anni dopo.
Nove anni dopo, nel­la re­da­zio­ne del­la mia ri­vi­sta, ven­ne fuo­ri una no­ti­zia a dir po­co uni­ca nel suo ge­ne­re… Frank Ri­pel ave­va fon­da­to la Na­zio­ne Mas­so­ni­ca. Al­lo­ra ven­ne de­ci­so di pro­por­gli un’in­ter­vi­sta… ven­ne con­tat­ta­to e lui ac­cet­tò. Pri­ma di pas­sa­re al­l’in­ter­vi­sta è d’uo­po che pre­sen­ti il per­so­nag­gio in que­stione.
N.d.A. – Le infor­ma­zio­ni, qui sot­to ri­por­ta­te, so­no sta­te ag­gior­na­te al­l’anno 2022.


L’intervista

Il 14 maggio 2014, nel cin­quan­ta­set­te­si­mo an­ni­ver­sa­rio del­la na­sci­ta di Frank Gia­no Ri­pel, rea­liz­zai le tre par­ti che co­sti­tui­sco­no l’in­ter­vi­sta a Frank Ri­pel, l’An­ti­cri­sto. In se­gui­to, nel 2022, ri­pub­bli­cai l’in­ter­vi­sta, ag­gior­nandola.
N.B. – Le parentesi qua­dre nel­le ri­spo­ste del­l’in­ter­vis­ta so­no mie.

Parte Prima

D: « Che cosa intende di­re quan­do af­fer­ma che nei sui pri­mi ven­ti li­bri si tro­va­no as­sem­bla­ti sei Culti? ».
R: « Premetto che nel­la se­con­da me­tà del di­cian­no­ve­si­mo se­co­lo, Eli­phas Le­vi Za­hed (Al­phon­se Louis Co­stant) e­spres­se il Cul­to So­la­re e, nel­la pri­ma me­tà del ven­te­si­mo se­co­lo, A­leis­ter Crow­ley (E­dward A­lex­ander Cro­wley) e­spres­se il Cul­to Lu­ni-So­la­re. Que­st’ul­ti­mo – in ve­ste di pro­fe­ta – an­nun­ciò, nel 1904, la na­sci­ta del nuo­vo Eo­ne di Ho­rus, il Cul­to Stel­lare-Lu­na­re. Inol­tre, sem­pre nel­la pri­ma me­tà del ven­te­si­mo se­co­lo, un’or­ga­niz­za­zio­ne eso­te­ri­ca (Or­do Ro­sae Mi­sti­cae) e­spres­se il Cul­to Lu­nare.
« Ora si deve sapere che nel­la se­con­da me­tà del ven­te­si­mo se­co­lo mi ri­tro­vai a do­ver rea­liz­za­re un’im­pre­sa co­los­sa­le. In ve­ste di Lo­gos del­l’Eo­ne di Ho­rus do­ve­vo pro­por­re il Cul­to Stel­la­re-Lu­na­re dei The­le­mi­ti, ma per far­lo do­ve­vo pri­ma pre­sen­ta­re i Cul­ti che lo pre­ce­de­va­no: Cul­to Lu­na­re-Plu­to­nia­no, Cul­to Plu­to­nia­no, Cul­to Stel­la­re-Lu­na­re-Plu­to­nia­no. Tut­to ciò ven­ne fat­to e co­sì po­tei pro­por­re il Cul­to Stel­la­re-Lu­na­re del­l’Eo­ne di Horus.
« Inoltre, nel 1982 nac­que l’Eo­ne di Maat… e di­ven­ni il Pro­fe­ta del nuo­vo Eo­ne di Maat, e co­sì mi ri­tro­vai a do­ver pro­por­re il Cul­to Stel­lare de­gli Aga­peici.
« Infine, nel 1990 si ma­ni­fe­stò l’a­spet­to in­tro­dut­ti­vo del Ma­hon di Ho­rus-Maat, e co­sì mi ri­tro­vai a do­ver pro­por­re l’a­spet­to in­tro­dut­ti­vo del Cul­to Co­smi­co-Stel­la­re dei Dra­co­niani ».

D: « Quindi, se ho ben in­te­so, con i suoi suc­ces­si­vi li­bri ha sen­ti­to la ne­ces­si­tà di ri­or­ga­niz­za­re tut­to il suo ma­te­ria­le co­no­sci­ti­vo ».
R: « All’inizio del ven­tu­ne­si­mo se­co­lo nac­que il Ma­hon di Ho­rus-Maat e quin­di mi ri­tro­vai a do­ver ri­or­di­na­re tut­to il mio ma­te­ria­le co­no­sci­ti­vo, ma an­che a do­ver pro­por­re il Cul­to Co­smi­co-Stel­lare de­gli Ar­go­nia­ni. Tut­to ciò ven­ne fat­to tra­mi­te la pub­bli­ca­zio­ne di ven­ti­quat­tro libri ».

D: « Da quello che si evin­ce tut­ta la sua vi­ta è im­per­nia­ta sul­la ma­gia ed è pre­gna di magia ».
R: « Sì! Sono quaran­tot­to an­ni che non fac­cio al­tro che stu­dia­re e pra­ti­ca­re la ma­gia, scien­za che pos­so di­vi­de­re in due gran­di bran­che: la Ma­gia na­tu­ra­le e la Ma­gia al­che­mica ».

D: « Che cosa inten­de per Ma­gia na­tu­rale? ».
R: « Per Magia natura­le in­ten­do l’ap­pren­di­men­to delle no­ve Tra­di­zio­ni eso­te­ri­che fon­da­men­ta­li: Yezi­di­smo, Drui­di­smo, Yo­ga, Tao­ismo, Er­me­ti­smo, Al­chi­mia, Cab­ba­la, Na­gua­li­smo, Ix­la­ni­smo. Le pri­me set­te Tra­di­zio­ni si col­lo­ca­no in rap­por­to ai mi­ste­ri del­lo spa­zio che co­sti­tui­sco­no ciò che ho de­fi­ni­to co­me “Dra­co­ni­smo”; l’ot­ta­va Tra­di­zio­ne si col­lo­ca in rap­por­to ai mi­ste­ri del tem­po ed è co­no­sciu­ta co­me “Na­gua­li­smo”; la no­na Tra­di­zio­ne si col­lo­ca in rap­por­to ai mi­ste­ri del­l’in­co­no­sci­bi­le che co­sti­tui­sco­no ciò che ho de­fi­ni­to co­me “Ix­la­nismo”.
« Infine, per Magia natu­ra­le in­ten­do l’ap­pren­di­men­to del­la Ma­gia, il tes­su­to con­net­ti­vo che tie­ne uni­te le no­ve Tra­di­zio­ni eso­te­ri­che fon­da­mentali ».

D: « Che cosa inten­de per Ma­gia al­che­mica? ».
R: « Per Magia alchemi­ca in­ten­do un pro­ces­so ini­zia­ti­co nel­l’am­bi­to di un si­ste­ma ma­gi­co, ela­bo­ra­to con l’au­si­lio del­l’Ar­ca del­l’Al­lean­za Ce­le­ste in rap­por­to al Cul­to Co­smi­co-Stel­lare (Età del Pla­ti­no an­cor più splen­den­te). Ta­le si­ste­ma con­tem­pla, pu­re, la pra­ti­ca del­la Ma­gia na­tu­ra­le, tan­to che può es­se­re con­si­de­ra­to co­me un in­sie­me di due si­ste­mi: la Ma­gia na­tu­ra­le-al­che­mi­ca. In pra­ti­ca, la par­te al­che­mi­ca è sup­por­ta­ta dal­le co­no­scen­ze che si tro­va­no nel Na­gua­lis­mo-Ix­lanismo ».

D: « Sotto sua stes­sa am­mis­sio­ne i te­sti con­te­nu­ti nel­la sua pen­ta­lo­gia sa­cra de­ri­va­no da fon­te ex­tra­umana ».
R: « Sì! Antichi Dei pre­sen­ta un­di­ci te­sti se­gre­ti che mi fu­ro­no co­mu­ni­ca­ti tra­mi­te la veg­gen­te Gal­bix Red. Poi, Li­bri di Po­te­re pre­sen­ta tre­di­ci te­sti sa­cri che mi fu­ro­no co­mu­ni­ca­ti tra­mi­te dei veg­gen­ti, tra cui Gal­bix Red. In­ve­ce, Te­sti Ma­gi­ci pre­sen­ta il mio com­men­to a due te­sti sa­cri: il Li­ber Le­gis e il Li­ber AHBH. Inol­tre, De­lo­me­la­ni­con pre­sen­ta due te­sti sa­cri che mi fu­ro­no co­mu­ni­ca­ti tra­mi­te dei veg­gen­ti. In­fi­ne, Co­mu­ni­ca­zio­ni Ex­tra­uma­ne pre­sen­ta dei mes­sag­gi ex­tra­uma­ni che mi fu­ro­no tra­smes­si tam­ite dei veg­genti ».

D: « Noto che nel con­te­sto dei quin­di­ci te­sti sa­cri, da Lei ri­ce­vu­ti, in­se­ri­sce il Li­ber Le­gis che ven­ne det­ta­to ad A­lei­ster Crowley ».
R: « Sì! In effetti, io ho ri­ce­vu­to la Pre­fa­zio­ne al Li­ber Le­gis, e nel­la mia in­car­na­zio­ne pre­ce­den­te, quan­do ero sta­to A­lei­ster Crow­ley, ri­ce­vet­ti i tre ca­pi­to­li che co­sti­tui­sco­no la pri­ma ver­sio­ne del libro ».

D: « Non vi è quin­di in­ter­ru­zio­ne di con­ti­nui­tà tra A­lei­ster Crow­ley e Lei ».
R: « Non solo, non vi è in­ter­ru­zio­ne di con­ti­nui­tà tra le mie ul­ti­me quat­tro in­car­na­zio­ni. Co­me Ales­san­dro di Ca­glio­stro fui il più gran­de ma­go del 700, co­me Eli­phas Le­vi fui il più gran­de ma­go dell’800, co­me A­lei­ster Crow­ley fui il più gran­de ma­go del 900. E ora so­no il più gran­de ma­go del nuo­vo se­co­lo, del nuo­vo mil­len­nio, e di tut­te le Ere che fu­ro­no e che sa­ran­no, poi­ché io so­no Frank Gia­no Ri­pel, Co­lui che È, che Era e che Sa­rà… io so­no il Mecron ».

Parte Seconda

D: « Ritornando ai suoi li­bri si no­ta che la tri­lo­gia ma­gi­ca pre­sen­ta la Ma­gia na­tu­rale ».
R: « Sì! La trilogia ma­gi­ca, da­ta da Na­gua­li­smo e Ix­la­ni­smo, Se­tte Tra­di­zio­ni Eso­te­ri­che, La Tra­di­zio­ne Pri­mor­dia­le, pre­sen­ta il Cul­to Stel­la­re-Lu­na­re [Eo­ne di Ho­rus] e il Cul­to Stel­lare [Eo­ne di Maat]. In se­gui­to, la tri­lo­gia ma­gi­ca ven­ne com­po­sta in due te­sti: Le No­ve Tra­di­zio­ni Eso­te­ri­che [con­te­nen­te Na­gua­li­smo e Ix­la­ni­smo] e La Tra­di­zio­ne Pri­mor­dia­le. In­fi­ne, la tri­lo­gia ven­ne riu­ni­ta in un’uni­ca ope­ra, L’Ar­te del­la Magia ».

D: « Possiamo quindi di­chia­ra­re che L’Ar­te del­la Ma­gia è la sua ope­ra fon­da­men­ta­le sul­la Ma­gia na­turale ».
R: « Sì! È la mia opera fon­da­men­ta­le sul­la Ma­gia na­tu­ra­le re­la­ti­va al­l’Età del­l’Oro, l’as­sem­blag­gio strut­tu­ra­le del­la Tra­di­zio­ne Pri­mor­diale ».

D: « Affrontare lo stu­dio di un’o­pe­ra co­me l’Ar­te del­la Ma­gia è mol­to com­ples­so e dif­ficile ».
R: « Certo che è molto com­ples­so e dif­fi­ci­le. La ma­gia è la più per­fet­ta del­le scien­ze… le al­tre scien­ze, a con­fron­to, non so­no al­tro che pal­li­de om­bre. E ora chie­do: quan­to tem­po ci vuo­le per di­ven­ta­re un fi­si­co nu­clea­re? An­ni di stu­di ci vo­glio­no… e da­to che la ma­gia è mol­to più com­ples­sa del­le scien­ze uma­ne ci vuo­le una de­di­zio­ne to­ta­le. Tut­ti co­lo­ro che la af­fron­ta­no sen­za ade­gua­ta pre­pa­ra­zio­ne non so­no al­tro che dei di­let­tan­ti al­lo sba­ra­glio che non si ren­do­no con­to che stan­no gio­can­do con il fuo­co… e al­la fi­ne si bru­ciano ».

D: « Da quanto emer­ge dal­la let­tu­ra dei suoi li­bri è an­che un pro­fon­do co­no­sci­to­re del­le Ar­ti Nere ».
R: « Sì! Sono un pro­fon­do co­no­sci­to­re del­la Ne­cro­man­zia, del Can­dom­blé e del Vo­doo. Bi­so­gna toc­ca­re il fon­do de­gli A­bis­si se si vuo­le ar­ri­va­re nel più al­to dei Cieli ».

D: « Perché si auto­de­fi­ni­sce l’An­ti­cristo? ».
R: « M’identifico nel­l’An­ti­cri­sto da un pun­to di vi­sta fi­lo­so­fi­co, raz­zia­le, re­li­gio­so ed eso­terico.
« Dal punto di vista fi­lo­so­fi­co so­no l’An­ti­cri­sto per­ché per­se­guo la fi­lo­so­fia del­l’An­ti­cri­sto di Frie­drich Nie­tzsche.
« Dal punto di vista raz­zia­le so­no l’An­ti­cri­sto per­ché non es­sen­do di raz­za se­mi­ta il mio cep­po d’o­ri­gi­ne si ri­fà al co­mu­ne san­gue nor­di­co e per­tan­to non so­no un di­scen­den­te di Ada­mo ed Eva (fi­gli di un dio mi­no­re), la mia ori­gi­ne è mol­to più an­ti­ca… noi Iper­bo­rei (fi­gli di un dio mag­giore).
« Dal punto di vista re­li­gio­so so­no l’An­ti­cri­sto per­ché non ac­cet­to la fi­gu­ra del Cri­sto sto­ri­co, crea­ta al­la bi­so­gna dal po­te­re tem­po­ra­le del­la Chie­sa di Pie­tro. Ac­cet­to e m’i­den­ti­fi­co nel­la fi­gu­ra del Cri­sto gno­sti­co, co­me pre­sen­ta­ta da­gli gno­sti­ci – Se­thia­ni e Ofi­ti – dei pri­mi se­co­li del­la cri­stianità.
« Dal punto di vista eso­te­ri­co so­no l’An­ti­cri­sto per­ché ri­vi­si­tan­do l’in­te­ro si­ste­ma ma­gi­co ho ri­ve­la­to la ma­gia: ho sve­la­to il Ve­lo di Isi­de. Vi­ci­no Mem­phis si tro­va la sta­tua di Isi­de, ri­co­per­ta da un ve­lo ne­ro. Al­la sua ba­se ques­ta scrit­ta. Io so­no tut­to ciò che fu, ciò che è, ciò che sa­rà… e nes­sun mor­ta­le ha an­co­ra osa­to sol­le­va­re il mio ve­lo. Sol­le­va­re il Ve­lo di Isi­de vuol di­re ri­ve­la­re la Lu­ce… io l’ho fatto! ».

D: « L’Anticristo è la Gran­de Be­stia 666 del­l’A­po­ca­lis­se di Gio­van­ni, che co­sa mi può di­re in me­rito? ».
R: « Posso dire che tut­ti gli es­se­ri uma­ni han­no in sé il Mar­chio del­la Gran­de Be­stia 666, in­fat­ti, il car­bo­nio 12 [rap­pre­sen­ta il 99% di tut­te le strut­tu­re del car­bo­nio co­no­sciu­te], di cui l’es­se­re uma­no è co­sti­tui­to, è un iso­to­po del car­bo­nio, co­sti­tui­to da 6 pro­to­ni, 6 elet­tro­ni e 6 neu­tro­ni, cioè 666 ».

D: « In definitiva si può di­chia­ra­re che Lei, nel­la fi­gu­ra del­l’An­ti­cri­sto, è il Ca­po In­ter­na­zio­na­le (Im­pe­ra­to­re) del­la Mas­so­ne­ria Egi­zia­na, il Ca­po In­ter­na­zio­na­le (Re) del­l’Or­di­ne del Tem­pio, il Ca­po In­ter­na­zio­na­le (Faraone) del­la XXXI Di­nas­tia Egi­zia e il Ca­po In­ter­na­zio­na­le (Pa­pa) del­la Chie­sa Gno­stica ».
R: « Sì, come Anticristo io as­su­mo que­ste quat­tro ca­ri­che e non so­lo, poi­ché so­no an­che il Mo­nar­ca dei Sin­ga­ria­ni e il Pre­si­den­te del­la Na­zio­ne Mas­so­ni­ca e, se tut­to ciò non ba­stas­se, so­no an­che il Ca­po In­ter­na­zio­na­le del­la Con­fra­ter­ni­ta dei Vam­pi­ri e il Ca­po In­ter­na­zio­na­le del­la Con­fra­ter­ni­ta de­gli Dei ».

D: « Poc’anzi ha citato Frie­drich Nie­tzsche e mi sor­ge spon­ta­nea la do­man­da: ma Lei che co­sa ne pen­sa del­la so­cie­tà umana? ».
R: « Gli uomini devono ave­re pa­ri di­rit­ti, do­ve­ri e be­ni… se ta­le o­biet­ti­vo non ver­rà rag­giun­to, non vi po­trà es­se­re ugua­glian­za tra gli uo­mi­ni e da­to che ta­le obiet­tivo è mol­to lon­ta­no dal­l’es­se­re rag­giun­to, l’u­ma­ni­tà ver­sa nel­l’a­bie­zio­ne più to­ta­le. Ciò ci di­mo­stra che la de­mo­cra­zia – sep­pu­re con­cet­tual­men­te va­li­da – non è ap­pli­ca­ta nel­la so­cie­tà uma­na e che ol­tre ai re­gi­mi auto­ri­ta­ri vi­ge una fal­sa de­mo­cra­zia, la più sub­do­la del­le dit­ta­tu­re per­ché in­vi­sibile ».

D: « Secondo Lei, come de­ve es­se­re la so­cie­tà per­fetta? ».
R: « La società perfetta – Ari­sto­cra­zia so­cia­li­sta – è co­sti­tui­ta da in­di­vi­dui pa­ci­fi­ci [non esi­sto­no at­ti di vio­len­za di al­cun ge­ne­re] che par­te­ci­pa­no, col­let­ti­va­men­te, al be­nes­se­re so­cia­le. Tut­ti di­spon­go­no di qual­sia­si be­ne [han­no gli stes­si be­ni] e non vi è al­cu­na di­spa­ri­tà di di­rit­ti e di do­ve­ri. Tut­ti per­se­guo­no un uni­co fi­ne, lo svi­lup­po spi­ri­tua­le del pro­prio essere ».

D: « I suoi detratto­ri la con­si­de­ra­no un fal­so mas­so­ne, per qua­le motivo? ».
R: « Penso che lei si riferi­sca a War­ren Ro­gers e Bred Co­field [ex Ca­pi Na­zio­na­li del­la M.E.A.P.R.M.M. negli USA, e­spul­si con di­so­no­re da Frank G. Ri­pel] che han­no di­chia­ra­to il fal­so sul­la mia per­so­na… pu­ri e sem­pli­ci ca­lun­nia­to­ri, ver­mi che stri­scia­no nel­la melma ».

D: « Ritornando alla ma­gia eo­ni­ca ri­cor­do che A­lei­ster Cro­wley era fer­ma­men­te con­vin­to che l’Eo­ne di Ho­rus sa­reb­be du­ra­to mil­le an­ni, ciò non en­tra in con­tra­sto con la sua vi­sio­ne del­la magia? ».
R: « Esiste una sola vi­sio­ne del­la ma­gia e la con­vin­zio­ne di A­lei­ster Cro­wley sa­reb­be sta­ta giu­sta se il na­tu­ra­le flus­so del tem­po si fos­se svol­to nor­mal­men­te, sen­za al­cu­na com­pres­sione.
« Analizziamo da vicino co­me si sa­reb­be do­vu­to svol­ge­re il nor­ma­le pro­ces­so tem­po­ra­le-eo­ni­co, te­nen­do pre­sen­te che A­lei­ster Cro­wley e­spres­se il Cul­to Lu­ni-So­la­re e che in ve­ste di pro­fe­ta an­nun­ciò, nel 1904, la na­sci­ta del nuo­vo Eo­ne di Ho­rus, il Cul­to Stel­la­re-Lunare.
« Per manifestare il Cul­to Stel­la­re-Lu­na­re si de­ve pri­ma pre­sen­ta­re i Cul­ti che lo pre­ce­do­no, quat­tro do­po il Cul­to Lu­ni-So­la­re. La pre­sen­ta­zio­ne di ta­li Cul­ti sa­reb­be do­vu­ta av­ve­ni­re tra il 1904 e il 1999 e a­vreb­be co­sti­tui­to la fa­se ini­zia­le del­l’Eo­ne di Ho­rus. Quin­di, nel 2000, sa­reb­be se­gui­ta la ma­ni­fe­sta­zio­ne del Cul­to Stel­la­re-Lu­na­re del­la du­ra­ta di mil­le an­ni. So­li­ta­men­te, un Eo­ne du­ra cir­ca due­mi­la an­ni, ma l’Eo­ne di Ho­rus è spe­cu­la­re al­l’Eo­ne di Arun (Età In­ter­me­dia) che du­rò un po’ me­no di mil­le an­ni, per­tan­to la du­ra­ta del­l’Eo­ne di Ho­rus a­vreb­be do­vu­to es­se­re un po’ più di mil­le an­ni. Poi, nel 3000, sa­reb­be se­gui­to l’Eo­ne di Maat, il Cul­to Stel­lare del­la du­ra­ta di due­mi­la an­ni. In­fi­ne, nel 5000, sa­reb­be se­gui­to il Ma­hon di Ho­rus-Maat.
« Gli accadimenti ci han­no di­mo­stra­to che a li­vel­lo eo­ni­co si è ve­ri­fi­ca­ta una com­pres­sio­ne tem­po­ra­le, pa­ri a tre­mi­la an­ni di sto­ria uma­na. In de­fi­ni­ti­va, la no­stra scien­za – quel­la ma­gi­ca – è più avan­za­ta ri­spet­to a quel­la de­gli uomi­ni di ben tre­mi­la an­ni e ciò com­por­ta, ine­vi­ta­bil­men­te, un di­sli­vel­lo ener­ge­ti­co, uno squi­li­brio tra il ma­go e l’uo­mo che po­trà es­se­re col­ma­to so­lo tra­mi­te una spin­ta evo­lu­ti­va tre­menda… ».

Parte Terza

D: « Ritornando ai suoi li­bri si no­ta che nel­l’epta­lo­gia di­vi­na vie­ne pre­sen­ta­ta la Ma­gia na­tu­ra­le-al­che­mi­ca. Tra que­ste set­te ope­re, qua­le può es­se­re con­si­de­ra­ta co­me l’o­pe­ra fon­da­men­ta­le sul­la Ma­gia na­tu­ra­le-al­chemica? ».
R: « L’opera fondamenta­le sul­la Ma­gia na­tu­ra­le-al­che­mi­ca è Six­trum » [tre tomi].

D: « Nella redazio­ne del­la mia ri­vi­sta c’è per­ve­nu­ta la no­ti­zia che ha fon­dato la Na­zio­ne Mas­sonica ».
R: « Sì, ho fondato la Na­zio­ne Mas­so­ni­ca. Trat­ta­si di una Re­pub­bli­ca, la Re­pub­bli­ca Mas­sonica ».

D: « Nella figura del­l’An­ti­cri­sto, Lei è il Pre­si­den­te del­lo Sta­to Mas­so­ni­co, il Mo­nar­ca dei Sin­gha­ria­ni, l’Im­pe­ra­to­re dei Mas­so­ni, il Re dei Tem­pla­ri, il Fa­rao­ne dei Dra­co­nia­ni, il Pa­pa dei Cri­stia­ni gno­sti­ci, co­me rie­sce a con­ci­lia­re tut­te que­ste cariche? ».
R: « Deve tenere presen­te che il Re del Mon­do è il Gran­de Me­dia­to­re, co­lui che de­tie­ne le tre fun­zio­ni: la Giu­di­can­te [Iu­dex], la Re­ga­le [Rex] e la Sa­cer­do­ta­le [Pon­ti­fex]. Con ciò vo­glio di­re che la fun­zio­ne Giu­di­can­te [la ca­ri­ca di Giu­di­ce Su­pre­mo] coin­ci­de con le ca­ri­che di Pre­si­den­te del­lo Sta­to Mas­so­ni­co e di Mo­nar­ca dei Sin­gha­ria­ni; la fun­zio­ne Re­ga­le coin­ci­de con le ca­ri­che d’Im­pe­ra­to­re dei Mas­so­ni, Re dei Tem­pla­ri e Fa­rao­ne dei Dra­co­nia­ni; la fun­zio­ne Sa­cer­do­ta­le coin­ci­de con la ca­ri­ca di Pon­te­fi­ce dei Cri­sti­ani gno­stici ».

D: « Se ho inteso be­ne, in qua­li­tà di An­ti­cri­sto s’i­den­ti­fi­ca nel Re del Mondo ».
R: « Sì! L’Anticristo, il Cri­sto gno­sti­co, è il Re del Mon­do, co­lui che ha re­a­liz­za­to il Cen­trum Mun­di, la Glo­ria Mun­di e il San­ctum Re­gnum, quin­di ha tre fun­zio­ni: quel­la [Iu­dex] di ap­pli­ca­re la Giu­sti­zia, quel­la [Rex] di for­mu­la­re la Leg­ge in re­la­zio­ne al­le con­di­zio­ni del mon­do vi­si­bi­le e quel­la [Pon­ti­fex] di for­mu­la­re la Dot­tri­na in rap­po­rto al­le si­tua­zio­ni del mon­do in­vi­sibile ».

D: « Nella sua funzio­ne di Pon­te­fi­ce del­la Chie­sa Gno­sti­ca po­treb­be e­spor­re la dif­fe­ren­za so­stan­zia­le che in­ter­cor­re tra il Cri­stia­ne­si­mo sto­ri­co e il Cri­stia­ne­si­mo gno­stico? ».
R: « Il Cristianesimo sto­ri­co si ba­sa sul­l’im­ma­gi­ne del­la sof­fe­ren­za [Ge­sù ap­pe­so al­la cro­ce] e del­la mor­te, es­so in­car­na il Cre­do del­l’as­sun­zio­ne del­la san­ti­tà at­tra­ver­so la sof­fe­ren­za, cioè at­tra­ver­so il male.
« Il Cristianesimo gno­sti­co, in­ve­ce, si ba­sa sul­l’im­ma­gi­ne del­la fe­li­ci­tà [Gia­no con le brac­cia e le gam­be a­per­te, a for­ma di X] e del­la vi­ta, es­so in­car­na il cre­do del­l’as­sun­zio­ne del­la di­vi­ni­tà at­tra­ver­so la gio­ia, cioè at­tra­ver­so il bene.
« La formula della vi­ta di­chia­ra: sia­te fe­li­ci e di­gni­fi­ca­te­vi at­tra­ver­so la gio­ia. Que­sto è il nuo­vo Cre­do, que­sta è l’u­ni­ca ve­ra re­ligione ».

D: « Riferendomi al­la fon­da­zio­ne del­la Na­zio­ne Mas­so­ni­ca, pos­sia­mo di­chia­ra­re che è na­ta l’Era del Ri­pe­lia­nesimo ».
R: « Sì! Il Ripeliane­si­mo si fon­da sul­la na­sci­ta di un Nuo­vo Or­di­ne Mon­dia­le, il ve­ro Or­di­ne Mon­diale ».

D: « Come riassu­me­reb­be il pen­sie­ro ri­pe­liano? ».
R: « Il pensiero ripe­lia­no si fon­da su un uni­co as­sun­to: l’uo­mo è un dio in nu­ce e co­me ta­le ha la pos­si­bi­li­tà, la ca­pa­ci­tà, il di­rit­to e il do­ve­re di e­spri­me­re la pro­pria di­vi­ni­tà… in ca­so con­tra­rio è so­lo un ver­me che af­fon­da nel­la pro­pria melma ».

D: « Abbiamo visto che stu­dia­re la Ma­gia na­tu­ra­le è mol­to dif­fi­ci­le, ma stu­dia­re la Ma­gia al­che­mi­ca è un’im­pre­sa qua­si im­pos­si­bi­le. Non le sor­ge il so­spet­to di non es­se­re capito? ».
R: « Le risponderò con le pa­ro­le di uno dei più gran­di ge­ni che l’u­ma­ni­tà ha avu­to… Ni­ko­la Tesla.
« L’uomo di scienza non mi­ra a un ri­sul­ta­to im­me­dia­to. Egli non si a­spet­ta che idee avan­za­te sia­no im­me­dia­ta­men­te ac­cet­ta­te… Il suo do­ve­re è fis­sa­re i prin­ci­pî fon­da­men­ta­li per quel­li de­sti­na­ti a ve­ni­re do­po e in­di­ca­re lo­ro la strada ».

D: « Mi sorge spon­ta­nea la do­man­da: ma Lei che co­sa ne pen­sa del­la scienza? ».
R: « Le risponderò nuo­va­men­te con le pa­ro­le di Te­sla e le mie.
« La scienza non è al­tro che una per­ver­sio­ne se non ha co­me suo fi­ne ul­ti­mo il mi­glio­ra­men­to del­le con­di­zio­ni de­gli es­se­ri umani.
« Ed io aggiungo che ai no­stri gior­ni di scien­za per­ver­ti­ta il mon­do è pieno ».

D: « Molte volte è sta­to tac­cia­to di com­por­ta­men­to an­ti-sociale ».
R: « Le risponderò anco­ra con le pa­ro­le di Tesla.
« Un comportamento an­ti-so­cia­le è se­gno d’in­tel­li­gen­za in un mon­do pie­no di con­for­mi­smo ».

D: « Se ho inteso be­ne, Lei non te­me di non es­se­re capito ».
R: « Assolutamente non lo te­mo. Oscar Wilde di­ce­va di vi­ve­re nel co­stan­te ter­ro­re di es­se­re com­pre­so dai suoi con­tem­po­ra­nei. Per mia for­tu­na io non cor­ro que­sto pe­ri­co­lo, poi­ché so­no pie­na­men­te con­sa­pe­vo­le che i miei con­tem­po­ra­nei non so­no in gra­do di ca­pir­mi… la mia scien­za [quel­la ma­gi­ca] è più avan­za­ta ri­spet­to a quel­la de­gli uo­mi­ni di ben tre­mi­la an­ni… noi gli Dei del­l’an­no cin­quemila ».


Pubblicato per gentile con­ces­sio­ne di Scoop’s Times
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